-

-

giovedì 27 febbraio 2014

AMERICA, THE BEAUTIFUL - ELVIS PRESLEY



























 L’autrice di questa canzone, Katherine Lee Bates, era un’insegnante di inglese. Essa insegnava nella scuola Wellesley College nel Massachussets e fu ispirata dopo una veduta panoramica del paesaggio in vetta al Pike Peak. Il poema fu pubblicato per la prima volta il 4 luglio del 1895 all’interno di un periodico di Boston, The Congregationalist. Solamente in seguito venne abbinata la musica a questo poema (anche se non si conosce l’autore). In ogni caso si basarono sulla melodia “Materna”, composta da Samuel Augustus Warde pubblicata per la prima volta il 12 luglio 1888 ad opera del Parish Choir. Frank Sinatra ebbe un buon successo con una sua versione di “America the beautiful” nel 1945. Molte stazioni televisive americane usano l’esecuzione di questa canzone ad opera di Ray Charles per chiudere le loro trasmissioni. Elvis eseguì questo brano solo nei concerti a partire dall fine del 1975 fino al termine dell’anno seguente in occasione del bicentenario della fondazione degli Stati Uniti d’America. Per dirla tutta, ci fu un tentativo di registrazione in studio, nella Jungle Room di Graceland, il 7 febbraio 1976.Nel CD della FTD del 2000 “The Jungle Room sessions” è stata pubblicata una porzione di una decina di secondi di questa canzone (all’epoca venne cancellata dai nastri). Da notare che essa non è segnalata nella tracklist del CD. Si tratterebbe della seconda take. Tornando alle versioni dal vivo, la RCA pubblicò quella registrata a Las Vegas il 13 dicembre 1975, durante il midnight show. Il suo esordio fu su 45 giri (RCA PB-11165. Lato A: “My way”) nel novembre 1977, in una registrazione soundboard, quindi semi-professionale. Lo spettacolo venne poi pubblicato nello "storico" CD bootleg della "Fort Baxter" del 1992 "Just pretend"; degna di nota anche la sua riedizione a cura della "Gravel Road" del 2011. Questa canzone è stata eseguita da Elvis sempre con molta passione, anche nei suoi spettacoli dov'era poco in forma. Degna di nota anche quella del 5 luglio 1976 a Memphis, disponibile nei CD pirata “Goodbye Memphis” (1997), “Elvis recorded live on stage in Memphis-The alternate album” (2009) e “The final homecoming” (doppio CD del 2009). Ecco alcune registrazioni del brano... 

Las Vegas. 6 dicembre 1975, MS:

 

Las Vegas. 13 dicembre 1975, DS:

 

Charlotte. 20 marzo 1976, ES:

 

Houston. 28 giugno 1976, AS:

 

Memphis. 5 luglio 1976:

 

Hampton Roads. 1 agosto 1976, AS:



Tuscaloosa. 30 agosto 1976:

 

Huntsville. 6 settembre 1976, ES:

 

San Francisco. 28 novembre 1976:

 


BY MITICO MARCO DEGLI ESPOSTI

A HUNDRED YEARS FROM NOW - ELVIS PRESLEY






















Questa registrazione non era intesa come pubblicazione ufficiale ed infatti fu emessa postuma, nel 1995. Le takes esistenti sono due. La versione pubblicata nel cofanetto "Walk a mile in my shoes" della RCA/BMG è stata ottenuta allacciando le takes 1 e 2. Nel CD “The Nashville marathon” emesso dalla FTD nel 2002, ascoltiamo le prime due takes. 



 Takes 1 e 2:  
Master, cioè spliced takes 1 e 2:

BY MARCO DEGLI ESPOSTI

sabato 22 febbraio 2014

A HOUSE THAT HAS EVERYTHING - ELVIS PRESLEY




Il master è la take 8. A livello ufficiale sono disponibili le takes 4, 5 e 6 grazie al CD del 2006 della FTD "Clambake". I pirati hanno pubblicato anche le takes 2 e 3 nel CD del 1997 "24 carat gold". 

Takes 2 e 3: Takes 4, 5 e 6: Master: 
BY MARCO DEGLI ESPOSTI

 

mercoledì 19 febbraio 2014

ALRIGHT, OKAY, YOU WIN




Questo brano fu registrato per la prima volta nel 1955 da Ella Johnson (Mercury 70580) ma venne resa famosa da Peggy Lee. Elvis la cantò in una sola occasione, il 29 settembre 1974, durante lo spettacolo delle 14,30 a Detroit, Michigan. La versione è disponibile nel CD della FTD "Dragonheart" (2003).



 



 BY MARCO DEGLI ESPOSTI

 

In arrivo "ONLY LIVE"

Cari amici, c'è un'altra grande sorpresa! Insieme alle Takes by Takes di Elvis, Marco ci fa dono anche dei LIVE !!! Di preciso ONLY LIVE, poiché si tratta di canzoni provenienti dai concerti...canzoni che poi Elvis non registrò mai in studio.

MI viene da dire "FROM  MARCO [E.I.C.C.] BOULEVARD"

Ragazzi, se vi interessa realemente la musica di Elvis, non potete non  visitare EICC !

Che dire nuovamente? Se non,  GRAZIE MARCO !!!



lunedì 17 febbraio 2014

(Now And Then there's) A FOOL SUCH AS I





Il master è la take 9.
Nel CD della FTD del 2007 “50.000.000 Elvis’ fans can’t be wrong-Elvis’ gold records, volume 2”, sono presenti tutte e nove le takes di questa canzone.

 


Takes dalla 1 alla 8:
 

Master:



 BY MARCO DEGLI ESPOSTI

 

venerdì 14 febbraio 2014

A DOG’S LIFE - ELVIS PRESLEY




Il master è composto dalla take 5 della parte strumentale e dalla take 9 della parte vocale. A livello ufficiale sono state pubblicate le takes 4, 5, 6 e 8 in “Paradise, Hawaiian style” della FTD (2004). I pirati hanno emesso, inoltre, anche la take 7, disponibile in “Hawaii U.S.A.” (LP del 1987 e CD del 1990), “The complete Paradise Hawaiian Style session, vol. 2” (LP del 1989), “The Paradise, Hawaiian style, volume 2” (CD del 1990), “Paradise, Hawaiian Style-The complete session, vol. 2” (CD del 1993). Abbiamo anche la take 1 nel CD "Come what may" del 1998. 


 Take 1: 
Take 7: Takes 4, 5, 6: Take 8: Master: BY MARCO DEGLI ESPOSTI

A BOY LIKE ME, A GIRL LIKE YOU - ELVIS PRESLEY - part 2





 

Master:
 
 
BY MARCO DEGLI ESPOSTI

A BOY LIKE ME, A GIRL LIKE YOU - ELVIS PRESLEY - part 1














                                                                                                                       Il master è la take 5.
Tutte le takes sono disponibili nel CD della FTD “Girls ! Girls ! Girls !” del 2007.

Takes dalla 1 alla 4:


 
Hosted by Kiwi6 file hosting. Download mp3 - Free Music Hosting.



 BY MARCO DEGLI ESPOSTI
 

A BIG HUNK O' LOVE - ELVIS PRESLEY - part 2




Ed ecco il "vecchio master", cioè le takes 3 e 4 allacciate assieme: 



Hosted by Kiwi6 file hosting. Download mp3 - Free Music Hosting.




 BY MARCO DEGLI ESPOSTI


A BIG HUNK O' LOVE - ELVIS PRESLEY - part 1




Originariamente, come master furono allacciate le takes 3 e 4.
A partire dal cofanetto "The king of rock'n'roll", la RCA/BMG decise che il master fosse la terza take che, infatti, troviamo nel suo interno.
Tutte e 4 le takes esistenti sono disponibili nel doppio CD dlla FTD del 2007 “50.000.000 Elvis’ fans can’t be wrong-Elvis’ gold records, volume 2”.

Ecco le prime 4 takes:
 
Hosted by Kiwi6 file hosting. Download mp3 - Free Music Hosting.



BY MARCO DEGLI ESPOSTI


Problema tecnico

Chiedo scusa per l'inconveniente. Ho dovuto momentaneamente cancellare il post per un problema tecnico, al più presto cercherò di risolvere il problema. 

ps:
In realtà, ho notato che anche gli altri post, presentano il medesimo problema. Caricando i diversi codici embed, mi dà sempre il primo. Non capisco come mai. Ma don't worry. Presto risolverò in qualche maniera. 

Grazie.

Katia

mercoledì 12 febbraio 2014

A CANE AND A HIGH STARCHED COLLAR - ELVIS PRESLEY


















Il master è stato ricavato dalla sesta take e dalla take 6 di un inserto strumentale. Ad oggi esiste, oltre al master, una lunga falsa partenza (take 2), pubblicata nel 1976 nell'album "Elvis-A legendary performer, volume 2".  

Ecco la lunga falsa partenza (take 2) seguita dal master: 

 
BY MARCO DEGLI ESPOSTI 

domenica 9 febbraio 2014

A Big Hunk O' Love - Elvis Presley

Originariamente, come master furono allacciate le takes 3 e 4. A partire dal cofanetto "The king of rock'n'roll", la RCA/BMG decise che il master fosse la terza take che, infatti, troviamo nel suo interno.  

Tutte e 4 le takes esistenti sono disponibili nel doppio CD dlla FTD del 2007 “50.000.000 Elvis’ fans can’t be wrong-Elvis’ gold records, volume 2”. 

Ecco le prime 4 takes:
 
Ed ecco il "vecchio master", cioè le takes 3 e 4 allacciate assieme: BY MARCO DEGLI ESPOSTI











GRAZIE MARCO !!!

BANNER


Preferivo quella trasparente, ma come banner mi veniva quasi bianca l'immagine. L'ho rimodificata così...

SUPERBA ! Ma Elvis può permettersi questo ed altro !!!

ELVIS TAKE BY TAKE


Ciao amici ! Voglio annunciarvi che la mia nuova creatura è pronta per partire !:))) Come vi ho anticipato, gran parte inserirò materiale proveniente dall'altro blog "Elvis: The King Of Music! Come ad esempio i video...poiché non rischiano di doppiarmi i link, essendo sempre gli stessi e quindi ugualmente provenienti da You Tube... 

Ci saranno comunque delle differenze. E' giusto che sia così. Elvis è un diamante così brillante che ogni suo lato rimanda luce e colori meravigliosi... 
Ho pensato come prima cosa di cominciare con la musica naturalmente e qunindi con le favolose canzoni di ELvis. C'è pertanto una bella sorpresa: Ci sarà a farmi compagnia per un lungo tratto di questo nuovo tragitto, il mio grande amico Marco Degli Esposti. Co-amministratore del FANTASTICO E.I.C.C. insieme al mitico Bruno Pause, il quale anche fondatore del sito! (Elvis Italian Collector Club) il sito - forum dedicato ad Elvis che può tranquillamente ritenersi uno dei più belli al mondo !!! 

Inserirò materiale audio davvero speciale da fare venire l'aquolina in bocca ed alle orecchie ! :)))) 
Su EICC, Marco, ha dato il titolo a questo superbo lavoro: " ELVIS TAKE BY TAKE" e poiché io lo riporterò pressocché integralmente, credo sia doveroso chiamarlo alla stessa maniera e poi è un titolo indovinatissimo ! :)))
 Si tratta di tutte le takes che Elvis registrò in studio...una per una ! Che dite non è un bel colpo ? :))) 
 Quindi, cari amici, se ci saranno dei ringraziamenti, questi vanno rivolti tutti a Marco ! In questo caso io faccio solamente da "tramite"... 

Un'ultima cosa...voglio invitare i miei amici bloggers di aprire anche loro se ritengono opportuno, altri blog per Elvis...se si rischia di ripetersi non credo sia tanto un problema, anche perché il richiamo al contenuto va in un modo o nell'altro sempre allo stesso proprietario dei blog... Ragazzi è importante mettere in circolo ELvis quanto più è possibile. Più ne siamo, meglio è per Elvis !
 Noi tutti sappiamo cosa è stato Elvis è cosa rappresenta. E' giusto che ognuno sia libero di orientarsi al proprio genere o ai propri gusti musicali, ma è altrettanto giusto sgombrare il campo da una grave ignoranza e pesanti pregiudizi che circondano il nostro eroe ! 

Allora, amici, come sempre dico: 
W ELVIS E W CHI LO AMA !!! 
W ELVIS AND W WHO LOVE HIM !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...